Il taglio di capelli è fondamentale per definire il proprio stile e può essere utile per valorizzare i pregi e minimizzare i difetti, per questo è importante prima di andare dal parrucchiere capire quale sia la forma del prorpio viso. Per farlo basta mettersi davanti a uno specchio con i capelli raccolti e ricalcare i contorni del viso con un rossetto, quindi ricollegare la forma che si vede allo specchio ad una delle forme base (quadrato, cerchio, triangolo o ovale) e il gioco è fatto!
I visi quadrati sono caratterizzati da una fronte ampia e da una mascella ben definita. Per addolcire i lineamenti spigolosi sono consigliati tagli lunghi e ondulati, da abbinare volendo ad una frangia scalata. Se il lungo non fa per voi, potete optare per un bob medio e spettinato.
Il taglio di capelli può aiutare a sfinare i visi tondi o dando volume alle radici con un taglio corto (come bob o pixie cut) che evidenziano gli occhi o allungando il viso con un taglio lungo oltre le spalle e ben scalato.
I visi a cuore sono caratterizzati da mento appuntito e resto del viso tondeggiante o triangolare. Per fare in modo che questa forma venga esaltata al meglio si può scegliere un hair cut di lunghezza media con onde naturali. Via libera alle frange per riequilibrare il viso e ai pixie cut che valorizzano il mento ed esaltano gli occhi.
I visi ovali sono sicuramente i più diffusi e si adattano perfettamente a qualsiasi taglio di capelli: corti, medi, lunghi, mossi, lisci, con frangia… Uno fra i tagli migliori è il carrè, a patto che sia molto voluminoso e che lasci il collo libero.